Assumiamoli Spot Sociale : lo spot dei pizzaioli down vince l'Onp Award

03.11.2009 15:36

 

"Assumiamoli". Lo spot dell'Associazione italiana persone down (Aipd) vincitore dell'Onp Award 2009, il concorso della Fondazione Pubblicità Progresso dedicato alle onlus che ha premiato il video migliore per valenza creativa e comunicativa. Prodotto da Saatchi & Saatchi, lo spot è una rapida e allegra carrellata di decine di pizzaioli, fra i quali è impossibile riconoscere quelli con sindrome di down: un messaggio rivolto anzitutto alle aziende, per affermare la capacità produttiva delle persone down, capaci di dimostrarsi abili lavoratori al pari di tutti gli altri. La loro assunzione non è mero assistenzialismo, ma dà il via ad un vero rapporto di lavoro, con benefici reciproci. Oggi però non più di una persona down su dieci ha un lavoro: un dato che sconta il pregiudizio ancora esistente in campo aziendale e che lo spot Aipd invita a mettere da parte.

www.superabile.it/web/it/SUPERABILE_MULTIMEDIA/Audio_e_Video/Servizi_Video/info1832218440.html