Assumiamoli Spot Sociale : lo spot dei pizzaioli down vince l'Onp Award
"Assumiamoli". Lo spot dell'Associazione italiana persone down (Aipd) vincitore dell'Onp Award 2009, il concorso della Fondazione Pubblicità Progresso dedicato alle onlus che ha premiato il video migliore per valenza creativa e comunicativa. Prodotto da Saatchi & Saatchi, lo spot è una rapida e allegra carrellata di decine di pizzaioli, fra i quali è impossibile riconoscere quelli con sindrome di down: un messaggio rivolto anzitutto alle aziende, per affermare la capacità produttiva delle persone down, capaci di dimostrarsi abili lavoratori al pari di tutti gli altri. La loro assunzione non è mero assistenzialismo, ma dà il via ad un vero rapporto di lavoro, con benefici reciproci. Oggi però non più di una persona down su dieci ha un lavoro: un dato che sconta il pregiudizio ancora esistente in campo aziendale e che lo spot Aipd invita a mettere da parte.
www.superabile.it/web/it/SUPERABILE_MULTIMEDIA/Audio_e_Video/Servizi_Video/info1832218440.html