Ma il Match a Roma funziona?

05.11.2009 23:51

La scorsa settimana alcuni di noi sono andati al Centro dell'Impiego di via R. Vignali per sperimentare il famoso programma Match
Il “Servizio di incontro domanda offerta disabili Match” è un servizio di mediazione per le persone con disabilità in cerca di un impiego e per i datori di lavoro sottoposti agli obblighi della legge 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”.
Il Servizio, gestito dall’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento ed il Lavoro della Provincia di Milano, opera in stretta collaborazione con i Centri Per l’Impiego ed il Servizio per l’Occupazione dei Disabili provinciale.
Nel Servizio di incontro domanda offerta Match lavorano esperti/e della mediazione lavorativa, oltre a figure professionali quali psicologi ed educatori.
Le due azioni principali fornite dal Servizio sono:

- proporre rose di candidati alle aziende e agli enti vincolati all’assunzione di lavoratori con disabilità. Questi potranno selezionare le candidature proposte con le modalità loro proprie, al fine di individuare il/i profilo/i ritenuto/i più idoneo/i.
- indirizzare gli utenti e i datori di lavoro verso eventuali percorsi mediati di inserimento, quali: corsi di formazione professionale, tirocini/stage/borse lavoro realizzati dai servizi di inserimento lavorativo territoriali e/o da cooperative sociali.
Il Servizio usa come strumento facilitatore dell’incontro domanda/offerta il software Match. Nelle sue linee essenziali, il software è costituito da due archivi, uno riguardante l’utenza disponibile al lavoro, l’altro le aziende e le posizioni di lavoro disponibili, integrati da un dispositivo di incrocio tra gli stessi.
Tale strumento informatico è gestito da operatori esperti di integrazione lavorativa al fine di individuare gli abbinamenti più appropriati in base alle caratteristiche sia degli utenti, sia delle postazioni di lavoro. Le persone che desiderano fruire del servizio effettuano alcuni test e un colloquio individuale. I test sono finalizzati a rilevare le capacità cognitive generali, le abilità e le propensioni lavorative. Il colloquio ha, invece, l’obiettivo di cogliere la situazione personale, familiare e di salute dell’utente, il suo curriculum scolastico e professionale, infine, le sue competenze ed aspirazioni.
Ai datori di lavoro viene proposto un incontro presso la loro sede per concordare la/le mansione/i lavorativa/e per la/e quale/i effettuare la ricerca di candidati. Le informazioni utili sono acquisite attraverso un’intervista strutturata ed una visita alla postazione/i di lavoro individuata/e.
Per accedere al Servizio di incontro domanda offerta – Match le persone con disabilità devono essere iscritte alle liste del Servizio Occupazione Disabili della Provincia di Milano, mentre le aziende e gli enti devono avere una convenzione attiva con la Provincia ai sensi dell’art. 11 della Legge 68/99.

Purtroppo  nel mese di novembre 2009 gli operatori del Centro per l'impiego di via R. Vignali di Roma ci hanno detto che attualmente il programma Match deve essere rifinanziato e che quindi non è possibile inserirsi. Prendono pero' i recapiti telfonici dicendo  che quando ripartirà "sarete richiamati"

Se qualcuno di voi che ci legge ha notizie diverse vi preghiamo di inviarcele.
Gruppo  QUELLI DELLA 68